Quest

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



domenica 17 febbraio 2013

LA MOZIONE: domani si discute il rinvio di un anno. "Tares: la soluzione è il pannolino bio".




COMMENTO:
Bravo Mauro, ricicli una mia vecchia proposta! :-)

Ecco cosa dicevo a gennaio 2009:

MOZIONI:
1. Incentivi per uso pannolini ecologici.

OSSERVAZIONI:
Pur condividendo lo spirito ritengo:
a) che si potrebbe coinvolgere la Trenta S.p.A. considerato che a Rovereto rappresenta il gestore dei rifiuti come del resto è successo in Val di Fiemme il cui progetto è stato coordinato dalla Fiemme Servizi (articolo pubblicato dal giornale Trentino dd. 22/02/2007).
b) che sia necessario più tempo per cambiare un bambino con i pannolini lavabili piuttosto che con quelli usa e getta e inoltre se si dovesse introdurre questo pannolino negli asili nido ciò comporterebbe un inevitabile aumento di personale ausiliario per il lavaggio. Per quanto riguarda invece i pannolini di mais ci sono già diversi genitori che li usano e sentendoli ne parlano solo bene. Cosa non da poco costano poco di più rispetto ai Pampers ma hanno il vantaggio che si smaltiscono nell'umido come i piatti e le posate ecologiche usate nelle feste campestri e sostenute dall'attuale amministrazione.
Ritengo che sia meglio adottare questi pannolini piuttosto che quelli lavabili che, secondo me, bisognerebbe valutare il consumo di energia per i lavaggi a 60-90 °C e l'eventuale asciugatura.



Nessun commento: