Quest

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



giovedì 11 dicembre 2025

Osservazione al Piano Urbano della Mobilità (PUM) – Proposta di riassetto viabilistico intersezione Via Cavour / Via F. Halbherr / Via Saibanti tramite realizzazione di rotatoria.


PRIMA


DOPO






 

Proposta urgente modifica viabilità intersezione Via F. Halbherr / Via G. Segantini / Via A. Pozzo.

 1. Analisi della Criticità Attuale È stato rilevato un persistente utilizzo improprio della viabilità residenziale interna (Via Segantini e Via Andrea Pozzo) come bypass per evitare l'attesa al semaforo di Via Cavour. I veicoli svoltano a sinistra da Via Halbherr con manovre rapide e pericolose. Tale flusso parassitario, dettato dalla fretta, ha già causato numerosi incidenti in due punti nevralgici:

  • L'attraversamento pedonale su via Halbherr.
  • L'attraversamento pedonale all'imbocco di Via Segantini.

  • La curva a gomito interna tra Via Segantini e Via Pozzo, un punto cieco e geometricamente inadatto a sostenere traffico di scorrimento veloce.

2. Evoluzione Urbanistica e Urgenza Si sottolinea che l'area all'intersezione tra Via Segantini e Via Halbherr (attualmente occupata da una villa con piscina) sarà oggetto di una importante riqualificazione edilizia con un significativo aumento delle unità abitative. L'attuale assetto viabilistico non è in grado di sostenere la somma del traffico parassitario attuale più il carico urbanistico generato dalla nuova edificazione. Mantenere la viabilità attuale significherebbe condannare l'incrocio alla paralisi e ad un aumento esponenziale del rischio incidenti.

3. Proposta di Intervento Si richiede l'istituzione immediata del divieto di svolta a sinistra da Via Halbherr verso Via Segantini.

4. Deroghe Accesso consentito esclusivamente ai residenti di Via G. Segantini e Via Andrea Pozzo, al fine di tutelare la vivibilità del quartiere e prevenire criticità future legate ai nuovi insediamenti.