Quest

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



domenica 24 aprile 2011

«Mercatino da spostare» ... perché non farlo vicino al Castello inserendo un Presepe in ogni androne degli edifici storici in una sorta di percorso...

«Mercatino da spostare»
Ottimo il mercatino natalizio, che ha portato tanta gente in città, ma che jattura la collocazione in corso Rosmini, con infiniti disagi soprattutto per i residenti di via dei Colli e Noriglio. E’ questo il senso della mozione firmata da Piergiorgio Plotegher, Ciro D’Antuono (Pdl), Willi Angeli, Mara Dalzocchio (Lega Nord) e Francesco Cimmino (Rovereto Merita), che vogliono impegnare la giunta di Andrea Miorandi a trovare per il Natale 2011 una nuova location per il mercatino. Le opposizioni, se da un lato riconoscono il suggestivo colpo d’occhio per le bancarelle sul principale corso cittadino («apprezzato dal punto di vista estetico, ha contribuito ad accrescere la suggestione delle festività di fine anno meritando per questo approvazione e consenso» scrivono sulla mozione), dall’altra enucleano le criticità: innanzitutto le conseguenze negative sulla mobilità e il traffico, che il prossimo Natale saranno messi ancora più in difficoltà dai previsti lavori di sistemazione di via Jacob a Noriglio, e in seconda battuta gli ostacoli all’attività lavorativa dei commercianti di corso Rosmini. Con queste premesse, la mozione impegna la giunta a «prendere in considerazionene le gravi conseguenze sulla mobilità urbana e sulle attività lavorative connesse a un eventuale rinnovo del Mercatino natalizio destinandogli una nuova sede a partire dall’anno in corso».

In Consiglio Comunale ho suggerito, per l'ennesima volta, l'idea di portare gli espositori sotto il castello e riaprire gli androni dei numerosi edifici storici inserendo in ciascuno anche un Presepe in modo da creare una sorta di percorso itinerante.

Nessun commento: