P.S.: per la verità ciò che chiedo al Comune è di fare lavorare tutti i professionisti giovani! Non solo gli artigiani...
Quest
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
1 commento:
RISULTATO:
COMUNE DI ROVERETO: SVOLTA NELL'AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI PROFESSIONALI
Alla fine del mese di aprile, si è svolta, presso gli Uffici del Comune di Rovereto, un’importante riunione che ha visto partecipare l’Assessore ai LL.PP. competente, alcuni Dirigenti del Servizio Tecnico del Comune, oltre ai Presidenti degli Ordini e Collegi Provinciali.
L’incontro ha affrontato una delle tematiche più importanti per garantire operatività alle categorie professionali, ovvero l’affidamento degli incarichi di progettazione e per le operazioni tecniche preliminari ( rilievi, frazionamenti, ecc…)
Nella filosofia di reciproca collaborazione, sono stati trattati alcuni argomenti di vitale importanza anche per la nostra Categoria Professionale.
In particolare, è stata discussa la possibile metodologia operativa per affidare incarichi professionali, fino alla concorrenza dell’importo di € 42.600,00 che, per noi Geometri, è sicuramente un punto di riferimento.
Tale metodologia operativa è stata poi ratificata formalmente, con decisione giuntale di data 10 maggio 2010.
L’Assessore presente, ha posto particolare rilievo al fatto che, la prestazione professionale, affidata al Tecnico Libero Professionista, dovrà garantire un livello di qualità, tale da essere esempio anche per il privato cittadino, che intendesse realizzare degli interventi edilizi su propri immobili.
La “qualità” della prestazione professionale, applicata sia nella fase di progettazione, sia nella successiva fase di realizzazione (Direzione Lavori), dovrà divenire requisito cardine per l’affidamento dell’incarico.
Incarico che, nell’attuazione di tale filosofia, sarà così assegnato :
- applicazione dello sconto massimo nella misura del 20%;
- spese riconosciute con percentuale interpolata ai sensi del D.M. 04.04.2001;
- applicazione dello sconto esclusivamente sull’onorario.
Durante l’incontro è stato trattato anche il problema relativo alla sovrapposizione di più incarichi, affidati allo stesso professionista, fino al raggiungimento del tetto massimo di € 42.600,00.
Argomento che ha trovato piena approvazione da parte dei Presidenti, ma che ha lasciato alcuni dubbi all’Assessore ai LL.PP., che si è riservato di trattarlo nei prossimi incontri, in attesa delle possibili modifiche alla normativa provinciale.
A conclusione dell’incontro sono state poste le basi per definire future collaborazioni fra Tecnici Comunali e rappresentanti degli Ordini e Collegi, al fine di predisporre degli specifici “protocolli” da adottarsi nella stesura dei bandi di concorso per l’assegnazione degli incarichi ai professionisti.
Posta un commento