Quest

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



giovedì 7 febbraio 2013

Commento della giornata...

Oggi ci sono in città troppi cestini pubblici dei rifiuti indifferenziati; così facendo non si educano i cittadini!
Con leggerezza ed allegria si dovrebbe coinvolgere in primis i ragazzi attraverso le scuole individuando con complementi d'arredo urbano cestini con colori diversi, penso al rosso, giallo e blu (colori primari) già adoperati a livello europeo in aeroporti e centri commerciali pubblici con risultati ottimi e formativi nell'ottica della differenziata.
Le ISOLE ECOLOGICHE DIFFERENZIATE sia per volume che qualità dei rifiuti dove la carta, il vetro potrebbero avere punti autonomi mentre l'organico dovrebbe collocarsi ed essere gestito quotidianamente per rispetto dell'igiene urbana.Questa la proposta da presentare eventualmente ai cittadini trovando le soluzioni in un arredo urbano dove i complementi di conferimento rifiuti siano integrati nel contesto urbano.



Oggi la città post moderna dopo aver dato in passato risposta ai grandi problemi dell'igiene urbana creando le reti fognarie deve prevedere all'interno della pianificazione urbana la soluzione del problema della gestione dei rifiuti. Non può essere, anche temporaneamente, demandato al singolo cittadino un così importante problema.
Non sarebbe il caso coinvolgere l'università degli studi di Trento considerato che l'Autonomia e l'eccellenza di questa struttura può in termini di risposta dare?

Negli ultimi vent'anni si sono realizzati mini appartamenti nella sola ottica speculativa; costringendo le coppie appena formatesi a vivere in spazi INSUFFICIENTI ad una dinamica di normalità.
Oggi come si può pretendere di scaricare il problema dei rifiuti con il Porta a Porta all'interno di questi spazi INSUFFICIENTI? La città possibile deve prevedere sistemi equi e integrati per la gestione dei rifiuti.

Nessun commento: