Quest

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



domenica 29 luglio 2012

IL LIDO DELLA CITTA’. LE SPIAGGE SUL LENO. La vacanza low-cost si fa ai laghetti. Centinaia di frequentatori ogni giorno, dagli adolescenti alle famiglie. «Qui è fresco, meglio che la piscina. Ed è gratis»... PECCATO CHE NON CI SIA UN BIDONE PER I RIFIUTI.



alla c.a. del SINDACO di Rovereto: Andrea Miorandi
alla c.a. del SINDACO del Comune di Terragnolo: Maria Teresa Succi 
alla c.a. del SINDACO del Comune di Trambileno: Renato Bisoffi
alla c.a. del Presidente della Comunità della Vallagarina: Stefano Bisoffi

Gentili Sindaci e Presidente della Comunità,
questa mattina con alcuni amici e i nostri bimbi abbiamo deciso di fare una passeggiata lungo il Leno nei pressi della Chiesetta di Sant'Antonio Abate vicino a  Bianca.
Spiace constatare come purtroppo un'area così bella dal punto di vista naturalistico e paesaggistico sia stata deturpata da campeggiatori abusivi e persone maleducate che lasciano i loro rifiuti ovunque.Ciò che lascia perplesso è anche l'ubicazione della DISCARICA in loc. Ca'Bianca. La discarica è ubicata nel Comune di Trambileno a valle della frazione CaBianca. Tale discarica si trova lungo la strada comunale che collega le frazioni CaBianca con S. Nicolò e Fontanelle del Comune di Terragnolo, in prossimità del ponte che attraversa il torrente Leno ed è a ridosso di un'area che in passato è stata oggetto di deposito di materiale inerte.
Il terreno interessato, avente una superficie di circa 5.000 mq, risulta attualmente in stato di semi abbandono. L'intervento si configura come completamento di un'area già utilizzata per lo smaltimento dei materiali inerti ed è prevista la rimodellazione del terreno mediante la creazione di due gradonate.
La volumetria stimata è di 10.000 mc. Stante la vicinanza del torrente Leno è indispensabile provvedere alla realizzazione e gestione della discarica secondo i criteri previsti nel "Piano comprensoriale per lo smaltimento dei rifiuti speciali" e secondo quanto stabilito dalla normativa vigente in materia.
Come è possibile aver realizzato una discarica in una zona così bella?
La cosa che più mi spaventa è che la zona è sotto vincolo delle Acque della P.A.T.: infatti in passato la stessa è stata oggetto d'alluvione ed il rischio è che questi inerti, in caso di alluvione, possano costituire dei veri e propri sbarramenti impedendo il normale passaggio dell'acqua con possibilità di recare disastri in caso di eventuali abbondanti piogge future, in particolare all'abitato di Rovereto che si trova a valle.

Vi chiedo gentilmente:
1) chi ha voluto la discarica? Si sono valutati gli eventuali rischi legati ad una possibile alluvione (vedi ad es: intasamento della canalizzazione più a valle)?
1) è ancora attiva la discarica?
2) c'è intenzione di rimodellare il terreno in modo da non deturpare quella vista meravigliosa e eventualmente in che tempi?
3) nel breve periodo, quanto meno in estate, non sarebbe il caso di mettere qualche bidone per la raccolta differenziata dei rifiuti?
4) non sarebbe opportuno mandare dei controlli per evitare i campeggi abusivi che potrebbero  provocare incendi o quantomeno rovinare lo splendido habitat naturale?
Fiducioso in una Vs.a cortese risposta, Vi saluto cordialmente.
Ciro D'Antuono
(Consigliere Comunale del PDL)


Questa interrogazione verrà usata dal Consigliere della Comunità di Valle Ruggero Pozzer (Verdi) più di un anno dopo. CLICCA QUI

Nessun commento: